GERO è tra i 10 Finalisti del Premio "Musica Contro Le Mafie", sabato suonerà a Cosenza.

December 10, 2018

COSENZA –  GERO, è tra i dieci finalisti della 9^ edizione del premio nazionale “Musica contro le Mafie", il primo e più importante premio musicale europeo dedicato alla musica con tematiche legate al sociale e in particolar modo all’impegno antimafia. 

  

Con il brano “Svuoto il bicchiere” dedicato al giudice Paolo Borsellino, Gero Riggio ha conquistato il cuore di tutti, ed è stato il  più votato della classifica parziale (Facebook + Studentesca + Tecnica). 

 

Lo scorso 27 Novembre  Gero Riggio – ho avuto una bella sorpresa mi squilla il cellulare:

“Pronto? Chi parla?” – “Ciao sei Gero?” – “Si, chi parla?” – “Salve sono Fiammetta Borsellino, la figlia di Paolo”. Cala in me quel senso di orgoglio misto alla sensazione di non poter esprime nulla. Sapete quanto si parla delle “telefonate” che ti cambiano una giornata? Più o meno è stato così. Inaspettata. Stupenda che mi ha reso orgoglioso di esprimere una cosa che sentivo da tempo. Le sue parole mi hanno reso orgoglioso di aver espresso un sentimento in una canzone. Un dramma. Un calore di libertà familiare. Fiammetta lo ha percepito, ha cercato il mio numero e mi ha chiamato. Credo che sia stata una delle più significative telefonate della mia vita.

 

“Svuoto il Bicchiere” è una canzone che ho scritto immedesimandomi in Fiammetta Borsellino, ascoltando una sua intervista. So che è francamente impossibile perché il dolore se non lo provi non lo puoi spiegare con nessuna parola. Ma chi non si è sentito almeno una volta “figlio” di Paolo Borsellino? Chi non ha visto almeno una volta un documentario, una fiction, ha letto un libro dove si parla di Paolo, della sua famiglia, una come tante, lacerata da una mentalità che ha distrutto sogni, futuro e forse anche la dignità della nostra terra? Vi dico la verità: non sapevo se avrei avuto il coraggio di scriverla una canzone così importante, perché avevo paura di cadere nel banale, di perdermi in discorsi, in sentimenti che non ho mai provato, mai vissuto."

 

Sabato 15 Dicembre, l’autore si esibirà (nel corso dei 5 giorni di musica contro le mafie) sul palco del Teatro Morelli di Cosenza accompagnato da Leonardo Curiale al Pianoforte e Vincenzo Marranca alle Tastiere.

 

Questi i Premi in Palio:

- Il Premio Winner Tour, indetto grazie al Nuovo IMAIE, con in palio 15.000 euro, per l’organizzazione di un tour di concerti.

- Il Premio Speciale “Illumina il tuo percorso – under 35”, in palio grazie ad un progetto di Mklive e On Mag Promotion con Sillumina – Mibact – Siae, con in palio 1.000 euro da reinvestire per lo sviluppo dell’attività artistica.

 

Entrambi i vincitori principali della 9^ edizione del Premio avranno l’opportunità di esibirsi, insieme ad altri artisti premiati, alla cerimonia di consegna dei Premi a Casa Sanremo all’inizio di febbraio nella Città dei Fiori e della Musica della Riviera Ligure, proprio durante la settimana del prossimo Festival della Canzone Italiana, grazie alla partnership con Casa Sanremo.

 

Il Premio Speciale PRIMO MAGGIO ROMA, qualificazione diretta alle fasi live del concorso 1MNEXT.

Menzione speciale dal Club Tenco con l’opportunità di esibirsi presso la sede del Club, ricevendo tale riconoscimento a Casa Sanremo.

- Menzione speciale dall’Associazione “Musica contro le mafie”, che sarà consegnata a Casa Sanremo.

- Menzione speciale da Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato i quali saranno premiati a Cinisi (PA) il 9 maggio 2019, durante il 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato.

- il Premio Ondarock.

- Il Premio Acep Unemia con in palio una “borsa di produzione” di 1.000 euro.

- il Premio Polizia Moderna.

 

L’Associazione “Musica contro le Mafie” agisce sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con il patrocinio di Avviso Pubblico e Legambiente. Il Premio è un progetto culturale che si realizza con il supporto di preziosi contributi di Nuovo Imaie, Acep, Unemia, Smartit, Omnia Energia, Earone e con la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Primo Maggio Roma, iCompany, Michele Affidato Orafo.

 

Questo il Brano finalista di GERO:

 

ufficio stampa.

Please reload

IN PRIMO PIANO

Esce il 31 Gennaio "Un Anno In Più" il nuovo Album di Gero

January 6, 2020

1/5
Please reload

NOTIZIE RECENTI